Una catena montuosa unica
Le escursioni si possono fare ovunque ci siano le montagne. Ma quella sensazione, quell’euforia che si prova ad alta quota o appena si allacciano le scarpe da trekking, si può sentire solo nelle Dolomiti. Perché? Siamo andati alla ricerca di tracce, abbiamo chiesto al nostro personale, agli alpinisti locali e agli ospiti. Potrete leggere qui cosa abbiamo scoperto:
Dolce vita e gioia di vivere
Lo stile italiano e il fascino alpino si fondono e creano un’atmosfera unica. Questo succede solo nelle Dolomiti altoatesine. Quando le tradizioni contadine incontrano la leggerezza del sud, non solo vi godete i migliori canederli allo speck del mondo, ma anche un ottimo espresso. Solo allora capirete cosa vogliamo dire.
La natura come artista
Sassolungo, Sassopiatto, Monte Pez e Punta Santner. Sono i simboli del luogo, la vera essenza della bellezza naturale, monumenti fatti di roccia. Panorami che la gente ammira da generazioni e generazioni. La Dolomite ha una lunga storia: 250 milioni di anni fa le Dolomiti erano un mare tropicale. Poi, col tempo, le barriere coralline hanno formato quella che oggi è la Dolomite – dal nome del geologo Déodat de Dolomieu.
Paradiso escursionistico
Arrampicata impegnativa o tranquille escursioni insieme ai bambini? Nelle Dolomiti intorno all’Hotel Sella non dovrete decidere. Sull’Alpe di Siusi vi aspettano un totale di 450 chilometri di sentieri escursionistici. Per un’avventura alpina o per una piccola escursione alla scoperta del posto. Percorsi semplici o difficoltosi. Ma la cosa più bella è che molti tour iniziano proprio davanti alla porta del nostro hotel.
Dove nascono le leggende
La lista è lunga e straordinaria: Paul Grohmann, Tita Piaz, Emilio Comici, i fratelli Messner… molti alpinisti sono diventati leggende proprio nelle Dolomiti. Anche se i tempi dei grandi pionieri dell’alpinismo sono finiti, gli alpinisti locali di oggi riescono sempre a trovare nuovi e spettacolari percorsi e a dargli nomi fantasiosi e bizzarri come Fingerkuppenexplosion (polpastrello esplosivo), Sinnfresser (il mangia sensi) o Schlafender Indianer (l’indiano dormiente).
L’Enrosadira
Ogni giorno, quando il sole sorge e tramonta, va in scena uno spettacolo speciale: i Monti pallidi – come vengono anche chiamate le Dolomiti – si colorano di rosso profondo. Soprattutto in estate, quando il tramonto è più lungo, non potrete fare a meno di ammirare questo tripudio di colori. Esistono anche molti miti e numerose leggende su questo spettacolare fenomeno naturale, chiamato Enrosadira.