icon_heart.svg

La leggendaria Val Gardena: storie mistiche e un piccolo lessico ladino

Come già sapete, qui in Val Gardena la gente parla una lingua speciale: il ladino. Questa lingua è il cuore di una cultura meravigliosa e versatile, che curiamo e preserviamo con orgoglio in tutta la valle. Qui a Selva di Val Gardena parliamo il Sella-Ladinisch, che per noi è il dialetto più bello. Ci sono diverse varianti, e tutte hanno in comune innumerevoli fiabe, racconti, storie, miti e leggende. Si parla di fanes e ganes, di streghe, fate e creature selvagge. E si racconta anche di una bella, ma triste storia d’amore. Vissuta tanto tempo fa, proprio qui, dove oggi sorge il nostro Hotel Sella.

 

Il guerriero Ey-de-Nét, l’irraggiungibile Dolasilla e Soreghina, figlia del sole

È una storia un po’ complicata, con tanti colpi di scena. Parla del coraggioso guerriero Ey-de-Nét, che si innamorò perdutamente dell’eroina Dolasilla, che non solo aveva un’armatura bianco-perla, ma anche di meglio da fare che preoccuparsi dell’amore folgorante di Ey-de-Nét. Il nostro impavido guerriero, una notte, inciampò nei suoi stessi piedi e precipitò in un fosso; le cose per lui si sarebbero messe molto male se non fosse stato per la bella principessa Soreghina che, nei giorni successivi, dopo averlo trovato, si prese cura di lui. Purtroppo, Soreghina si sentiva bene solo durante il giorno e sotto il sole splendente, e quando la potente Samblána (la dea dell’inverno) mandava sulla terra la fitta kalivérna (nebbia autunnale) o la luna era nel cielo, lei stava male. In più, come a volte accade con gli amori infelici, la principessa, spiando il suo amato, scoprì che il guerriero era innamorato di Dolasilla e non di lei. Triste e addolorata si mise a vagare, ad andare in giro senza meta, per così tanto tempo che non si accorse che la notte, buia e fredda, stava arrivando. Fece così una brutta fine. Si dice che, in alcune giornate dell’anno, si può ancora sentire piangere l’ingrato guerriero Ey-de-Nét. Probabilmente, un po’ d’amore per la bella Soreghina, assetata di sole, l’aveva provato anche lui.

 

Per grandi e piccini. Parole importanti in Sella-Ladinisch

Se vi interessa sapere cosa è successo dopo la morte di Soreghina e se il nostro guerriero è poi riuscito a conquistare Dolasilla, dovete venire da noi all’Hotel Sella in Val Gardena, perché i bambini qui conoscono tutte le storie. A Selva di Val Gardena e nei dintorni, circa l’80% degli abitanti parla il Sella-Ladinisch. Ci piacerebbe molto se, prima di raggiungerci, imparaste qualche parola della nostra bellissima lingua:

 

Buona giornata, buona notte! - Bon di! Bona sëira!

Il mio nome è XY, tu come ti chiami? - Mi inuem ie XY, co es’a tu inuem?

Vengo da XY - Ie vëni da XY

Sono in vacanza all’Hotel Sella - Ie passi mi feries tl Hotel Sella

Come si dice XY in ladino? - Co dijen pa XY te ladin?

Vuoi giocare? - Ulons’a fé damat?

Possiamo essere amici? - Ues’a vester cumpanies?

Ci vediamo presto! - A se udëi!

PIANIFICA ORA
LA TUA VACANZA

Notizie dall’Hotel Sella
Il Suo browser non è supportato.

Scarica ora gratuitamente uno dei seguenti browser aggiornati ed efficienti: